Attività nelle sedi
del Gruppo Ticino 48 di Amnesty International
Lugano    |    Bellinzona    |    Locarno    |    Mendrisio    |    Centro regionale Svizzera italiana   |    Rapporti d'attività

Sede di Lugano

I membri attivi nella sede di Lugano partecipano alle campagne proposte dalla Sezione svizzera e dal Segretariato internazionale e si occupano di casi di sospette violazioni dei Diritti Umani suscettibili di venir segnalati al Segretariato internazionale a Londra. Spesso sono chiamati ad illustrare gli scopi e le attività del nostro movimento in diversi ambiti (scuole, associazioni, media,...). Organizzano, insieme ai collaboratori di altri sottogruppi, l'invio di tre cartoline prestampate per gli appelli mensili e saltuariamente anche dei Casi Urgenti.

Ogni anno, in occasione del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, viene proposta un'attività simbolica per sottolineare la ricorrenza e sensibilizzare l'opinione pubblica ticinese sugli innumerevoli casi di violazioni dei Diritti Umani in tutto il mondo.

L'ufficio in Via Sorengo 11 a Lugano è aperto ogni martedì sera (dopo le 20:00).

Per contattare la sede di Lugano:
Amnesty International, casella postale 42, 6903 Lugano, tel./fax 091/ 966 50 54, e-mail amnesty.ticino@datacomm.ch.

Sede di Bellinzona

I membri della sede di Bellinzona lavorano regolarmente alle campagne proposte dalla Sezione svizzera e dal Segretariato internazionale.

Ogni anno i membri di Bellinzona presentano all'opinione pubblica in occasione del 1. maggio i casi di sindacalisti vittime di violazioni dei Diritti Umani in tutto il mondo. Altre bancarelle informative vengono proposte nel Bellinzonese in occasioni particolari (cfr. Appuntamenti).

A Bellinzona i membri attivi di Amnesty International si riuniscono di regola ogni secondo venerdì del mese per programmare l'attività.

L'ufficio in Vicolo Von Mentlen 1 (accanto a Piazza Indipendenza) è aperto al pubblico su appuntamento. Una vetrina in Piazza Nosetto informa sugli orari di apertura e sulle ultime novità.

Per contattare la sede di Bellinzona:
Amnesty International, casella postale, 6512 Giubiasco, e-mail amnesty.ticino@datacomm.ch.

Sede di Locarno

Per contattare la sede di Locarno:
Amnesty International, casella postale, 6601 Locarno, e-mail amnesty.ticino@datacomm.ch.

Sede di Mendrisio

Per contattare la sede di Mendrisio:
Amnesty International, casella postale 48, 6850 Mendrisio, e-mail amnesty.ticino@datacomm.ch.

Centro regionale

La Sezione svizzera ha anche un Centro regionale per la Svizzera italiana che si occupa dei rapporti con i mass media, della ricerca di nuovi membri, della raccolta di fondi e gestisce la pagina in italiano del sito della Sezione.
Centro regionale Amnesty International Svizzera italiana, Via Besso 28, 6900 Lugano, tel./fax 091/ 966 34 74, e-mail centroregionale@amnesty.ch.

Rapporti d'attività

È possibile scaricare il rapporto di attività  2008 [84 KB] del Gruppo Ticino 48 in formato PDF*, così come l'archivio dei rapporti d'attività per gli anni precedenti.

*Il formato PDF (Portable Document Format) permette di visualizzare e stampare documenti in modo fedele rispetto all'originale. Per fare ciò è necessario il programma Acrobat Reader  (per maggiori informazoni e per scaricare e installare Acrobat Reader).